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Abbandono del carrello online: un colpevole a sorpresa

Descrizioni prodotto più accurate e massima trasparenza circa le caratteristiche di ciò che si vuol vendere sul web. Quando i contenuti sono sinonimo di business…

Buon prezzo, servizio di delivery efficiente, possibilità di reso gratuito… Ottimi deterrenti per evitare l’abbandono del carrello online ma non è abbastanza. Un po’ a sorpresa, fra i principali colpevoli del mancato completamento dei processi di acquisto sul web c’è la mancanza di contenuti. Sì, la descrizione del prodotto è fondamentale per generare entusiasmo nel consumer, rasserenarlo su determinate esigenze e/o rassicurarlo su affidabilità e funzionalità dell’acquisto futuro.

A confermarci quanto i contenuti descrittivi della pagina prodotto siano determinanti nella scelta di abbandono del carello online, oltre alla nostra esperienza professionale nel settore, sono i numeri emersi da una ricerca condotta da Shotfarm (“The Shotfarm Product Information Report). Su un campione di oltre 1.500 consumatori risulta che una product description incompleta influenza almeno tre aspetti dello shopping online: il reso del prodotto e l’abbandono del carrello (rispettivamente per il 40% e il 30% dei casi).

Ma l’abbandono del carrello online non è l’unico “dramma” causato dalle descrizioni prodotto frammentarie e poco efficaci. Anche la brand loyalty rischia di essere compromessa sensibilmente: l’87% dei consumer è deciso a non effettuare più acquisti da un retailer che non fornisce adeguate informazioni sul bene/servizio venduto.

Dunque una maggior cura dell’aspetto contenutistico della description e la massima trasparenza/chiarezza delle caratteristiche del prodotto concorrono alla decrescita della percentuale di abbandono carrello online di qualsiasi e-commerce.

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