« Indietro

Applicazioni Enterprise, le aziende hanno tanti motivi per crederci…

Il mercato dei software per il business risulta in forte espansione. Secondo Gartner, entro il 2020 le PMI di tutto il mondo saranno sempre più “cloud” e investiranno in soluzioni tecnologiche di analisi e CRM. 

Su cosa puntano le aziende per crescere? Beh, ovviamente sulle Applicazioni Enterprise. Come conferma uno studio di Gartner, il mercato dei software per il business risulta in forte espansione. Solo nel 2015 la crescita sarà del 7,5%, per un totale di spesa mondiale pari a 150 miliardi di dollari; nel 2019 sarà addirittura superato il tetto dei 200 miliardi.

Benché tutte le aree aziendali beneficeranno di tale inversione di tendenza digitale, si ravviserà tuttavia un eccezionale sviluppo delle Applicazioni Enterprise in ambito marketing, ecommerce e business analysis avanzata. Ma cosa sta alla base di tale spinta propulsiva? Secondo Gartner, a convincere il 45% dei decision maker aziendali all’inversione di rotta in senso digital è la forte esigenza di modernizzazione non più differibile. Per il 41% degli intervistati la priorità è invece quella di estendere le capacità delle core business applications.

Ma cosa si intende per modernizzazione e maggiore sviluppo funzionale? Oltre all’implementazione di nuovi e più aggiornati software, PMI e grandi aziende stanno provvedendo a razionalizzare e riorganizzare i propri applicativi al fine di rispondere alle più moderne esigenze di workflow aziendale e supply chain management.

Il settore risorse umane inoltre sarà sempre più gestito attraverso software moderni, con nuovi applicativi in Saas (Software as a Service). Entro il 2019, infatti, sistemi di questo tipo rappresenteranno il 28% dell’intero panorama mondiale.

Altro trend del momento (e non solo) riguarda la preferenza dei decision maker verso soluzioni personalizzate: si prediligeranno software innovativi costruiti ad hoc per soddisfare specifiche esigenze aziendali piuttosto che pacchetti standardizzati e pronti all’uso, come spesso accaduto in questi anni.

Le Applicazioni Enterprise che si diffonderanno maggiormente da qui al 2020 saranno quelle provviste di funzionalità di analisi/previsione/ottimizzazione (più del 75% delle aziende cercherà di migliorare il processo decisionale attraverso tali sistemi) e CRM (anche fra le nuove realtà dei Paesi emergenti). Gartner prevede infine una forte crescita degli uffici in cloud: entro i prossimi cinque anni, oltre il 60% delle realtà aziendali sarà provvista, in toto o in parte, di sistemi “nuvola” per la gestione degli uffici.