« Indietro

Arriva l’ecommerce made in Twitter…

Il social del pennuto blu investe nello shopping online. Parte una fase testing che prevede un tasto “buy now” per acquisti diretti e pagine “collezione” dove sono catalogati i prodotti di ogni brand.

Ecco l’ultimo capitolo della saga ambientata nel mondo ecommerce e social, i cui protagonisti sono gli utenti digitali. A scriverne il copione è Twitter, che presto impreziosirà le proprie schermate con i tasti “Buy Now”, sulla falsa riga di quanto già accade per Youtube, Instagram e Pinterest. Il commercio elettronico farà parte in maniera ancor più pervasiva della vita degli affezionati del “cinguettìo”. Benché già introdotto su Twitter, il “tasto compra” attivo sinora era disponibile soltanto in alcuni promoted tweet, ossia i tweet a pagamento. Ma d’ora in poi ambierà tutto. Ciò che Twitter definisce “nuovi modi per facilitare la scoperta di prodotti, luoghi e incoraggiare gli acquisti online” saranno pagine in cui confluiranno tutti i tweet relativi a un determinato prodotto/brand/luogo, e dalla quale sarà possibile effettuare acquisti diretti. Saranno una sorta di bacheche virtuali all’interno delle quali si potranno trovare tutte le informazioni che un consumatore desidera ottenere: dal prezzo alle modalità di pagamento accettate, ma soprattutto le opinioni e i feedback degli utenti. Ogni rivenditore avrà l’opportunità di introdurre il “tasto compra” o, in alternativa, di inserire il link diretto alla propria piattaforma ecommerce. 

Tasto "Buy Now"

Tasto Buy Now Twitter

Altra novità saranno le cosiddette “collezioni”, attraverso le quali brand e VIP potranno effettuare promozioni o dare consigli ai propri followers. Saranno pagine curate da aziende, giornali e personaggi famosi, nelle quali si troveranno tutti i prodotti catalogati per argomento. Queste iniziative sono ancora in fase di testing ma, considerato il successo ottenuto da Instagram e Pinterest, crediamo fortemente che anche il “pennuto blu” possa diventare un valido alleato per lo shopping online.

Collezioni