« Indietro

Cloud Computing: cambierà il mondo?

Secondo il McKinsey Global Institute sono 12 le tecnologie che sconvolgeranno positivamente la nostra vita nei prossimi dieci anni. La nuvola digitale è una di queste?

Prevedere il futuro non rientra fra le naturali capacità umane ma valutare l’influenza delle nuove tecnologie su società e business da qui ai prossimi anni è possibile. Il McKinsey Global Institute lo ha fatto, e in un suo recente report ci conferma quanto il Cloud Computing cambierà il mondo. Sì, la nuvola rientra a pieno titolo fra le 12 tecnologie che, nel prossimo decennio, rivoluzioneranno la nostra vita quotidiana. In particolare, saranno le piccole e medie imprese a trarre il maggior giovamento dalla diffusione del cloud in ogni ambito dell’attività aziendale. La gestione informatica mediante Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS) consente infatti una forte riduzione di costi hardware e licenze. Inoltre, la totale fruibilità dei propri dati aziendali in mobilità e senza alcun limite geografico rappresenta già uno dei plus della nuvola digitale. Questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di una tecnologia che, secondo i dati elaborati da McKinsey, muoverebbe da sola un’economia da 1.700-6.200 miliardi di dollari l’anno.

Come detto, il Cloud Computing cambierà il mondo ma non sarà l’unica tecnologia a sconvolgere positivamente la nostra vita nei prossimi dieci anni. Ecco le altre 11 in ordine di importanza:

#1 INTERNET MOBILE

#2 INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)

#3 INTERNET OF THINGS (IoT)

#4 ROBOTICA AVANZATA (industriale…)

#5 APPLICAZIONI SETTORE CLEANING

#6 SERVICE ROBOT (per imprese e abitazioni)

#7 VEICOLI AUTONOMI E  SEMI-AUTONOMI

#8 GENOMICA

#9 ENERGY STORAGE

#10 STAMPANTI 3D

#11 NANOMATERIALI

 

Le nostre Soluzioni Cloud