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CRM e Marketing Automation, insieme per il business

Elaborare una strategia integrata dei due potenti strumenti per una maggiore efficacia delle attività di marketing e per incrementare il fatturato. 

CRM e Marketing Automation, insieme per il business. L’antico detto “l’unione fa la forza” ben rappresenta l’importanza strategica di una sinergia fra due potenti strumenti ormai a disposizione di molte aziende. Per una maggiore efficacia delle attività di marketing e per incrementare il fatturato, l’integrazione bidirezionale delle informazioni è fondamentale. Ad esempio, l’aggiornamento di un record nel proprio strumento di Customer Relationship Management dovrebbe infatti essere visibile in tempo reale anche nel sistema di automazione marketing e viceversa.

Ma per poter elaborare una strategia integrata occorre innanzitutto evidenziare plus e vantaggi tipici di ciascuno dei due strumenti. Se un tool di Marketing Automation è il centro nevralgico delle relazioni con i clienti, il CRM è un database contenente tutte le informazioni aggiornate di prospect e clienti, capace di gestire l’intero processo di vendita. Se il Marketing Automation genera lead, il CRM è lo strumento deputato a trasformare le lead in clienti. In particolare, se un tool di MA ci consente di effettuare in maniera automatica il tracking di ogni attività digitale effettuata dall’utente, il lead nurturing (insieme di attività per curare e nutrire i rapporti con i potenziali clienti) il lead scoring (assegnare punteggi ai lead generati), il CRM traccia lo stato di avanzamento delle conversioni da prospect a cliente.

Dopo questa premessa, per sostenere la tesi secondo la quale CRM e Marketing Automation siano davvero complementari e funzionali l’uno per l’altro, ecco i principali vantaggi derivanti da una simile strategia integrata:

# Generazione di Lead di altissima qualità

# Efficace azione di Lead Intelligence (raccolta dati sul comportamento di clienti e prospect)

# Tracciamento Lead attraverso il processo di Conversione

# Diminuzione gap fra Marketing e Vendite

 

La nostra idea di CRM