« Indietro

Dati web, quanto navigano gli italiani?

Se state pensando di investire sul web ma nutrite ancora qualche dubbio sull’efficienza degli opensource per vendite online (es. Prestashop), non perdete tempo e fatica tra i meandri di ecommerce forum o blog di commercio elettronico. Leggete attentamente questi dati…

Audiweb ha diffuso i suoi recenti studi relativi alla total digital audience. Secondo la statistica riferita a maggio 2014, 28,2 milioni di italiani (dai 2 anni in su) si sono connessi a internet almeno una volta mediante un qualsiasi dispositivo. L’audience media mensile corrisponde a 39 ore e 25 minuti a persona mentre ogni giorno sono online 20,4 milioni di utenti per 1 ora e 45 minuti. Nello stesso mese di rilevazione, la mobile audience è rappresentata da ben 17 milioni di italiani (tra i 18 ei 74 anni) i quali hanno navigato in media 38 ore e 21 minuti attraverso smartphone o tablet, pari a 1 ora e 25 minuti al giorno.

Navigano più gli uomini o le donne? Le pubblicazioni Audiweb, oltre agli aspetti quantitativi citati, forniscono interessanti dati qualitativi circa le abitudini web degli italiani. Ad aggiudicarsi il titolo di “smanettoni del web” è la categoria maschile, con oltre 11 milioni di utenti online in media ogni giorno. Le donne che navigano sono “solamente” 9 milioni ma trascorrono più tempo sul web da mobile: 1 ora e 31 minuti è la media giornaliera. La più alta percentuale di utenti che utilizza internet si riscontra tra le fasce di età 18-24 anni (2,4 milioni connessi da dispositivi mobile) e 25-34 anni (4 milioni) con fruizioni giornaliere medie rispettivamente di 1 ora e 52 minuti e 1 ora e 29.

Viviamo in un mondo perennemente connesso, smartphone e tablet sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, una necessità per la maggior parte delle persone. Simili risultati non possono che far brillare gli occhi a coloro che fanno o faranno del commercio on line il proprio core-business.