« Indietro

Dimmi che Social hai e ti dirò Chi sei [Infografiche]

Dalla ricerca GlobalWebIndex Social Summary emerge che nel mondo abbiamo una media di oltre 5 account social a persona. Pinterest e Tumblr in forte crescita.

Per rimanere in contatto con qualcuno, fino a pochi anni orsono, eravamo soliti scambiarci numero di telefono e indirizzo di residenza. Con l’avvento di Internet, oltre a queste indicazioni abbiamo iniziato a chiedere timidamente gli estremi di posta elettronica, soprattutto per scambiarci files e condividere il materiale più tecnologico in nostro possesso. Oggi invece i rapporti umani sia privati sia di lavoro sono estremamente più “caldi” e meno formali poiché l’approccio è sempre più social, a tutti i livelli. La diffusione delle piattaforme sociali nel mondo ha raggiunto ormai cifre impressionanti; Facebook, Twitter & C. stanno davvero rivoluzionando gli standard comunicativi nel mondo. Secondo la ricerca GlobalWebIndex Social Summary, condotta su più di 47.000 utenti attivi del web nei primi 3 mesi del 2015, nel mondo la media di account social a persona è pari a 5,39, di cui 2,75 usati attivamente. Il Paese più attivo in tal senso è sicuramente la Cina, con circa 7 profili social a persona di cui 4,27 utilizzati con buona frequenza. Gli italiani invece dedicano molto tempo a poche piattaforme: da qui la media di 4 account a persona, con una media di utilizzo pari a 1,5.

GlobalWebIndex Social Summary

La ricerca in oggetto ha evidenziato inoltre lo “stato di salute” dei social network più diffusi nel mondo. A crescere in maniera più rapida e decisa è la piattaforma visiva Pinterest, che ha fatto registrare un +97% nei primi mesi del 2015. Al secondo posto troviamo Tumblr (+94%) e, a seguire, Instagram (+46%), Linkedin (+39%) e tutti gli altri, tranne Facebook. Si, perchè il social network di Mark Zuckerberg, pur rimanendo il più diffuso (l’83% degli utenti di internet ha un profilo, 42% lo usa attivamente), è l’unico dei big che ha visto ridursi il numero dei propri utenti: -8%.