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E-commerce oggetti di design e arredamento, il trend italiano

Acquistare creazioni di designer e complementi d’arredo con un semplice click, una moda sempre più diffusa in Italia. Lo conferma una ricerca condotta da Privalia.

Cosa ne pensano gli italiani dell’e-commerce di oggetti di design e arredamento? A una domanda di grande attualità nei giorni della Milano Design Week 2016, rispondiamo attraverso i dati emersi da un recente studio pubblicato da Privalia, e l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio eCommerce B2c. Ecco i trend del commercio elettronico di un settore che oggi vale 370 milioni di euro sul web:

L’e-commerce di oggetti di design e arredamento è in linea con il lifestyle e le preferenze degli italiani. Il salotto di casa, risultando la stanza più amata dai nostri connazionali, è anche il luogo in cui più si concentrano gli acquisti online del settore. Un italiano su due infatti sceglie di acquistare per questo ambiente complementi d’arredo (72%) e/o pezzi di design (48%). Dopo il soggiorno, non poteva mancare la cucina. In un Paese in cui dell’arte culinaria è sempre stata di altissimo livello, è piuttosto semplice comprendere quanto l’oggettistica per questa stanza (utensili 53%, elettrodomestici 48%...) occupi uno spazio significativo nel carrello online degli italiani.

Ma perché gli italiani acquistano arredamento e prodotti di design sul web? Il 73% è attratto dall’estetica e dalle linee innovative degli oggetti, e il 54% considera più conveniente acquistare online piuttosto che recarsi nei negozi fisici. Dalla ricerca di Privalia emerge inoltre una sempre più diffusa propensione degli italiani a regalare ad amici e parenti oggettistica per la casa e pezzi dei designer: profumi e diffusori per ambiente (42%), creazioni per salotto e camera da letto (20%)…

Quanto spendono gli italiani? Il 33% degli intervistati dichiara di fare acquisti web per oltre 150 euro l’anno, il 27% per più di 250 euro, e il 23% supera i 500 euro annui. Un italiano su tre afferma di cambiare spesso l’arredamento della propria abitazione e di aver effettuato l’ultimo restyling domestico meno di un anno fa.

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