« Indietro

I 3 vantaggi del certificato SSL per gli e-commerce

Il web è un luogo fondamentale per la customer journey attuale e il dovere di ogni brand è mettere sempre a proprio agio l’utente. Scopri perché è indispensabile il certificato SSL…

Il protocollo HTTPS è davvero così importante? E’ realmente in gioco la sicurezza del web? La risposta è sì, ma c’è di più. Abbiamo deciso infatti di illustrarvi i 3 vantaggi del certificato SSL per gli e-commerce proprio per dimostrarvi quanto una piattaforma sicura possa avere un’importanza strategica per il business. Quante volte vi sarà capitato di notare l’alert “connessione non sicura” nell’area superiore della page che state visitando? Succede quasi quotidianamente, poiché ancora moltissimi e-commerce non sono dotati di un HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer che ne certifichi la possibilità di trasmettere informazioni e/o effettuare pagamenti online in modo protetto. Detto ciò, è semplice comprendere quanto sia dannoso, per il volume di visite del proprio shop online, non dotarsi di tale certificato di sicurezza. Al messaggio “allarmante” comparso sul browser, l’utente medio tende ad abbandonare il sito immediatamente o comunque a non proseguire serenamente la navigazione e non completare il processo di acquisto. Per chi fa business è davvero un disastro! Ecco perché è fondamentale conoscere i 3 vantaggi del certificato SSL per gli e-commerce:

  1. SICUREZZA: come abbiamo già detto, tutti i siti in HTTPS veicolano informazioni sicure all’utente e garantiscono la cosiddetta crittografia end-to-end, ossia l’impossibilità di intercettazione dei dati e la loro accessibilità unicamente a coloro che li inviano e li ricevono.
  2. SEO: tutti sappiamo quanto la rintracciabilità di un sito web sui motori di ricerca sia fondamentale, e se Google ha scelto di penalizzare in termini di visibilità tutti gli e-commerce sprovvisti di certificato SSL, non possiamo che adeguarci. Per non veder crollare la nostra piattaforma web nel ranking Google è bene adoperarsi il prima possibile.
  3. WEB REPUTATION: essere riconosciuti come azienda/brand di qualità è uno dei principali obiettivi a cui aspira qualsiasi imprenditore. Ma la cura dell’immagine del marchio dev’essere altrettanto minuziosa anche in ambito web. Un “lucchetto verde” in corrispondenza del dominio del vostro website infonderà fiducia negli utenti e farà trasparire la vostra abilità nel cavalcare l’onda della Digital Transformation.