« Indietro

Il Digital Marketing aumenta l’export italiano

DEM, SMM e SEO aiutano le imprese a vendere prodotti e servizi all’estero. Il Digital Marketing aumenta l’export italiano e può generare oltre il 30% del fatturato aziendale.

Facilita i processi di internazionalizzazione aziendale e da Lui può dipendere oltre un terzo del fatturato aziendale… Studi recenti dimostrano che il Digital Marketing aumenta l’export italiano e favorisce un incremento sensibile del business. Co.Mark, azienda italiana che si occupa di servizi si internazionalizzazione e temporary export management, rivela l’importanza di attività quali Direct Email Marketing (DEM), Social Media Marketing (SMM) e Search Engine Optimization (SEO).

Su un campione di PMI italiane operanti nel settore della produzione industriale, l’8,5% considera fondamentali le attività di advertising online, il 12,6% pensa che le azioni sui social media siano le più efficaci, mentre il 12,7% considera l’email marketing lo strumento più incisivo per la generazione di lead. Una buona strategia di Digital Marketing, che prevede un equilibrato mix di tali attività, può contribuire a generare oltre il 30% del fatturato. Di contro, un approccio più classico in materia di marketing aziendale è sempre meno diffuso in Italia poiché i risultati in termini di business sono sempre meno in linea con le aspettative dei decision maker: tra gli intervistati, solo il 3% crede nel passaparola e il 4% dichiara di avere ritorni economici dalla diretta partecipazione alle fiere di settore.

Ma in che modo il Digital Marketing aumenta l’export italiano?

Il Presidente di Co.Mark, Massimo Lentsch, sottolinea in primis l’importanza delle attività di SEO: Per chi ha come obiettivo quello di esportare i propri prodotti o servizi all’estero, risulta imprescindibile essere sempre posizionati nella top list dei risultati di ricerca, soprattutto nelle lingue dei mercati internazionali con cui si fa business o nei quali si sta cercando di entrare”.

La comunicazione attraverso il web e i social network riveste altresì un’importanza strategica nel periodo di Digital Transformation che stiamo vivendo. La cura della Web Reputation di un’azienda e la creazione di una buona Corporate Identity sono fondamentali per generare lead in un mondo tanto vasto e competitivo come quello digitale.

Infine parliamo di DEM. Quando affermiamo che il Digital Marketing aumenta l’export italiano, dobbiamo tenere in considerazione l’apporto fornito dalle newsletter. Sebbene le mail siano diventate ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, non è così semplice creare DEM efficaci. Una buona comunicazione via posta elettronica significa ampliamento de raggio d’azione commerciale e incremento del fatturato.

La nostra idea di Web