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Influencer e Acquisti Web: come gli esperti influenzano i consumer

Le Purchasing Recommendations guidano il comportamento di acquisto dei consumatori. Lo conferma una ricerca condotta da Wharton School, Keller Fay Group ed Expertcity.

Gli esperti di settore influenzano davvero i consumer? Tra Influencer e Acquisti Web esiste davvero una così stretta relazione? Secondo gran parte degli addetti ai lavori le risposte a tali quesiti non possono che essere affermative. Le cosiddette purchasing recommendations (consigli d’acquisto) di influencer e micro-influencer vengono percepite come più affidabili e puntuali rispetto a quelle dei “semplici” utenti web/social. Lo conferma un recente studio condotto da Wharton School, Keller Fay Group ed Expertcity, la cui finalità era proprio quella di analizzare le “raccomandazioni” degli influencer, misurandone volume e impatto sui consumatori.

Influencer e Acquisti Web: i numeri

Comprendere i meccanismi di condizionamento di giudizi e opinioni degli utenti quando a esercitarli sono i grandi influencer (personaggi famosi) è piuttosto semplice. Compito più arduo è riuscire a immaginare quanto i cosiddetti micro-influencer (persone che non godono di notorietà ma dimostrano grande competenza nel proprio settore) riescano a essere tanto decisivi per il comportamento d’acquisto. In questo senso, i numeri rivelati dalla ricerca sono particolarmente significativi: ben l’82% dei consumer infatti dichiara di seguire le raccomandazioni dei micro-influencer. Altro dato interessante riguarda l’incisività dell’azione diretta di questi “opinionisti” della rete. Si, perché il 74% di loro incoraggia attivamente gli utenti ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro. Contrariamente a quanto si possa immaginare, tale atteggiamento non avviene solamente in ambiente Social anzi, nell’87% dei casi le purchasing recommendations avvengono ancora face-to-face. Ultima ma non meno importante è l’analisi delle motivazioni che spingono gli utenti a fidarsi quasi ciecamente dei micro-influencer. Intervistati su questo tema, i consumer hanno dichiarato quanto la credibilità (94%), l’esperienza nel settore (94%) e la capacità di descrivere i prodotti e il loro funzionamento/applicazione/utilizzo (92%) siano i punti di forza degli “opinion leader della rete”. 

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