« Indietro

L’ERP ideale in 7 punti

Per cercare di dare una risposta che fosse la più univoca ed esauriente abbiamo individuato le 7 caratteristiche principali del Software gestionale perfetto.

Come dev’essere il software gestionale perfetto? Cosa deve garantire alla tua azienda l’ERP ideale? Domande a cui tanti sanno dar delle risposte ma pochi ne danno di esaurienti. Noi vogliamo provare a farlo una volta per tutte…

Innanzitutto occorre partire dal concetto che gli ERP sono strumenti fondamentali per la gestione e l’operatività aziendale, nonché utili facilitatori di business. I decision maker ormai ne sono consapevoli e ormai la stragrande maggioranza di PMI e startup, oltre che di grandi aziende, ne ha adottato uno o pensa di farlo a breve. Indipendentemente dal settore, una qualsiasi company moderna non può prescindere dal software gestionale, ora anche in cloud.

Per cercare di dare una risposta che fosse la più univoca ed esauriente possibile alla domanda che ci siamo posti nelle prime righe di questo articolo, abbiamo cercato di individuare le caratteristiche principali che fanno di un ERP la soluzione valida e funzionale per il business:

#AGGIORNATO – La software house produttrice dovrebbe garantire un continuo adeguamento tecnologico e funzionale della soluzione, sia per ragioni di carattere normativo sia per migliorarne l’user experience.

#MODULARE ed ESPANDIBILE – L’ERP ideale dovrebbe prevedere diversi moduli attivabili o meno in base alle esigenze dell’azienda. Occorre orientare la propria software selection verso prodotti su misura ed espandibili.

#VERTICALIZZAZIONI – E’ particolarmente consigliato scegliere un software integrabile con i cosiddetti “verticali”, ossia soluzioni studiate ad hoc per diversi settori industriali. Scegliendo il modulo più affine al proprio business sarà più semplice soddisfare i propri bisogni e curare le peculiarità dell’azienda.

#PERSONALIZZABILE – Il software gestionale perfetto si deve adattare all’azienda e non viceversa. L’azienda fornitrice che riuscirà a garantirvi la massima capacità di personalizzazioni sarà quella da considerare. Diffidate da prodotti statici e troppo standard.

#INTEGRABILE – L’ERP ideale dovrà essere integrabile con le funzionalità più comuni e di uso quotidiano in ufficio (es. esportazione dati in Excel…).

#MULTIPIATTAFORMA – Il software gestionale perfetto dovrà essere fruibile e consultabile (anche in parte) su qualsiasi dispositivo tecnologico. Ci riferiamo in particolare a PC, Tablet e Smartphone. Non dovrà vincolare alcuna scelta IT della company.

#INTUITIVO – L’Easy to Use è un plus che sta particolarmente a cuore agli utilizzatori delle soluzioni gestionali. La semplicità dell’interfaccia garantisce esperienze user friendly molto apprezzate in azienda.  

Detto ciò, può avere inizio la software selection

Contatta i nostri esperti