« Indietro

Le novità dell’Informatica Medica

Quali sono i nuovi sviluppi della tecnologia applicata in ambito health? Se ne è discusso al Palazzo della Regione Lombardia tra medici giunti da tutta Italia e professionisti IT del gruppo Datasys.  

I progressi della medicina sono sempre accolti con grande calore poiché, oltre a migliorare la qualità della vita, ci rendono orgogliosi dell’intelligenza umana. In un periodo storico come quello attuale, le novità dell’informatica medica rappresentano proprio la più alta sintesi fra ricerca scientifica e Digital Transformation.

A illustrare gli ultimi progressi in tal senso sono intervenuti, presso il Palazzo della Regione Lombardia, medici provenienti da diverse università italiane e professionisti del settore IT. In particolare, nell’ambito della giornata “Retina Education 2016”, organizzata dal Prof. Claudio Azzolini (Direttore S.C. Oculistica, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – ASST Sette laghi – Università degli Studi dell’Insubria), Datasys (nota software house italiana) ha presentato la sua nuova soluzione per l’acquisizione, lo storage e la condivisione dei dati clinici. Il relatore, dott. Antonio Speziali, ha evidenziato gli enormi vantaggi che una gestione online moderna e collaborativa delle cartelle mediche può portare sia per la cura del pazienti sia per la costruzione di database casistiche/report utili alle attività di ricerca. Inoltre, la possibilità di condividere casi clinici consentirà, alle diverse strutture pubbliche e private che implementeranno la soluzione, un proficuo scambio di informazioni e una conseguente formulazione di diagnosi più approfondite e condivise.

La nostra idea di Web