« Indietro

Previsioni CRM 2016

Social, mobile, integrazione, mercati verticali, analisi e intelligenza artificiale, tutto in un software. Scopri le previsioni CRM 2016 pubblicate da CIO.

Tutto il Customer Relationship Management del futuro riassunto in 6 PREVISIONI CRM 2016 da un autorevole think tank di settore come CIO. Sarete d’accordo con quanto state per leggere? Noi crediamo proprio di sì. Ecco il nuovo look del CRM del futuro:

#1 Social > I software CRM saranno sempre più integrati con i social network per sfruttare le potenzialità di questi ultimi sia in fase di rapporto con il cliente sia in fase di engagement di potenziali. Dunque, secondo le previsioni CRM 2016, le funzionalità social media saranno presenti in numerose dashboard di professionisti marketing e sales.

#2 Mobile > La grande diffusione degli smartphone influenzerà anche il mondo CRM. Se già in questi mesi sono state sviluppate app per consentire di sfruttarne le funzionalità base in mobilità, nel 2016 si faranno ulteriori passi in avanti. L’obiettivo è quello di aumentare le possibilità operative da smartphone, magari creando interazioni con mappe e prendendo appunti. Avere in tempo reale, e in qualsiasi momento, dati aggiornati circa informazioni di vendita e notizie su clienti e prospect sarà fondamentale sia per la forza commerciale sia per quella marketing.

#3 Integrazione > La sinergia fra il CRM e tutti gli altri software / web app aziendali dovrà essere totale. Piattaforme e-commerce, strumenti di business intelligence e di contabilità integrati al CRM consentiranno risparmi di tempo agli utenti e maggiore efficienza. Ad esempio, molte aziende chiederanno integrazioni native per evitare lunghi download e upload da un sistema all’altro.

#4 CRM verticale > Per tener conto delle peculiarità di ogni mercato e intercettarne le esigenze specifiche, si diffonderanno progressivamente soluzioni CRM verticalizzate. Ciò non significa che il CRM tradizionale scomparirà nell’immediato, ma sicuramente i fornitori capaci di sviluppare strumenti ad hoc per ciascun settore saranno avvantaggiati in termini di proposta commerciale.

#5 Analisi > Tra le previsioni CRM 2016 segnaliamo anche le nuove funzionalità di analisi predittiva che saranno implementate in molti software di Customer Relationship Management. Queste consentiranno di avere in tempo reale informazioni circa preferenze di prodotti e servizi da parte dei clienti, così da poter elaborare offerte mirate in qualsiasi momento.

#6 CRM of Things > Intelligenza artificiale applicata a tutti i dispositivi legati al CRM per avere comunicazioni aziendali automatizzate, follow-up di supporto vendite, servizio clienti più rapido ed efficace.  

La nostra idea di CRM