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Quando acquistano online gli italiani?

In quali fasce orarie si concentra il più alto volume di shopping online? Nel nostro Paese si acquista in settimana o durante il weekend? 

Ogni azienda che gestisce un canale ecommerce monitora quotidianamente il comportamento web dei propri clienti e analizza i dati di vendita. Ma in media, quando acquistano online gli italiani? In che giorni e in quali fasce orarie si concentrano maggiormente i processi di acquisto virtuali?

Una delle ultime ricerche in tal senso è stata condotta da advisato.it, sito di codici sconto e coupon per diverse realtà italiane del commercio elettronico. Dall’analisi dei comportamenti d’acquisto di oltre un milione di utenti (da maggio 2014 a maggio 2016) è emerso che gli italiani acquistano sul web prevalentemente in orario di ufficio. La fascia oraria dalle 9.00 alle 18.00 è in assoluto quella preferita per lo shopping online (57,4% degli intervistati). Coloro che invece scelgono di attendere la fine della propria giornata lavorativa per dedicarsi agli acquisti (dalle 18 alle 24), rappresentano circa un terzo del campione analizzato. A tarda notte (dalle 24.00 alle 3.00) i processi d’acquisto completati sono il 6,2%.

In particolare, il più alto tasso di transazioni si rileva fra le 11.00 e le 12.00, mentre i momenti meno adatti allo shopping online sono le pause pranzo (13.00-14.00) e la cena (20.00-21.00). Ma quando acquistano online gli italiani? In quali giorni? Il lunedì e il martedì valgono da soli il 32,6% degli acquisti settimanali, mentre nel weekend gli utenti preferiscono dedicarsi ad altro. Tra sabato e domenica infatti lo shopping elettronico vale rispettivamente il 10,7% e l’11,3%.

Ma l’indagine si spinge oltre. Ad esempio, i dati relativi agli acquisti online da dispositivi mobili sono in leggera controtendenza rispetto quelli complessivi della ricerca. Il 42,2% degli acquisti da tablet e il 38,8% di quelli da smartphone avvengono fra le 18.00 e le 24.00, mentre il 29,7% degli acquisti da tablet e il 24,1% di quelli da smartphone hanno luogo durante il weekend.

I dati emersi sembrano essere contrastanti e seguire logiche spesso irrazionali. Ma così non è… I comportamenti d’acquisto dovrebbero essere analizzati e commentati in un’ottica omnicanale poiché la customer journey attuale è sempre più complessa e soggettiva.

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