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Strategia Marketing B2B: questione di dati…

E' fondamentale raccogliere e aggiornare le informazioni riguardanti clienti e prospect... I dati acquisibili dai device mobili sempre connessi sono preziosi per qualsiasi marketer

La strategia marketing B2B perfetta non esiste ma certamente è possibile affinarla mediante un uso sapiente dei dati. La raccolta e l’organizzazione delle informazioni consente di conoscere in maniera più approfondita clienti e prospect così da strutturare azioni e campagne mirate (social media, newsletter…). In questo senso una buona strategia di marketing B2B non differisce molto da una B2C in quanto i consumer, siano essi privati o aziende, sono ormai costantemente connessi e rilasciano coscientemente o meno preziosi dati sul proprio conto. Con la Digital Transformation in atto, il monitoraggio delle informazioni provenienti da tutti i device mobili è sempre più indispensabile e concorre prepotentemente all’incremento dei profitti aziendali. Di conseguenza, un approccio multicanale e multi-device migliora sensibilmente la customer experience.

Cosa deve sapere un marketer per elaborare una buona strategia marketing B2B? 

#1 Aggiornare costantemente i dati di clienti e prospect già in possesso, che spesso si considerano validi in eterno. Così non è! Tali informazioni sono in continua evoluzione e per ideare un’efficace strategia marketing B2B occorre sapere che:

OGNI 30 MINUTI

120 AZIENDE CAMBIANO INDIRIZZO

20 CEO LASCIANO IL PROPRIO LAVORO

30 NUOVI BUSINESS NASCONO

#2 Raccogliere il maggior numero di dati possibili per ogni prospect. Così facendo si avranno profili consumer dettagliati, quindi più funzionali per l’attuazione di campagne mirate e per il monitoraggio di abitudini/trend delle aziende potenziali clienti.

#3 Condividere e integrare, all’interno dell’azienda, i dati raccolti. In particolare ufficio marketing e commerciale dovrebbero disporre dello stesso database aggiornato sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo. A tal proposito le soluzioni CRM rappresentano l’infrastruttura indispensabile per qualsiasi azienda moderna.

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