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Un consumer su due "pretende" un buon sito web

Usabilità e design del sito web aziendale incidono sensibilmente sulle decisioni di acquisto dei potenziali consumatori. Buone recensioni online spostano le preferenze da un brand a un altro.

Tutte quelle aziende che hanno ideato il proprio portale online come un’entità statica e ed eterna dovrebbero considerare che oggi un consumer su due "pretende" un buon sito web, costantemente aggiornato, perfettamente fruibile e graficamente attraente. Non è più sufficiente soddisfare il diktat del mobile friendly “emanato” dagli utenti e poi “ratificato” da Google, serve molto di più. Per le aziende, avere buona presenza online significa coniugare usabilità e design nelle page del website/e-commerce, fare un uso professionale dei social network e curare le cosiddette pubbliche relazioni digitali.

I dati raccolti nello studio elaborato da Vistaprint Digital Services avvalorano molte di quelle tesi che gli esperti del mondo digital ripetono da mesi se non da anni. Se il 45% degli utenti intervistati (oltre 2.000) è propenso a non fare acquisti da un’azienda il cui website non risponde ai requisiti minimi di ottimizzazione e fruibilità, il 34% già evita di acquistare prodotti di brand non presenti sul web.

Il 36% dei consumer afferma inoltre che il web è lo strumento principale per conoscere nuovi marchi e fugare i propri dubbi prima di completare un processo d’acquisto. Oggi la presenza online di un’azienda ha peso specifico molto simile a quello del tradizionale passaparola (35%), considerato sacro anche in era digitale.

La naturale predisposizione umana a porsi dei quesiti, manifestare dubbi, confrontarsi con gli altri, chiedere e dare consigli, si manifesta anche in ambito digitale. Infatti, quando affermiamo che un consumer su due “pretende” un buon sito web significa che la presenza di Social e Recensioni è imprescindibile. Il dialogo fra consumer e azienda dev’essere semplice e immediato. Feedback e commenti su un brand o su un singolo prodotto influenzano sensibilmente l’utente e incidono nel processo decisionale. A tal proposito il 75% degli intervistati dichiara di leggere le recensioni online prima di visitare un sito web di un’azienda e il 50% né visita né acquista in caso di feedback e commenti negativi.

Per quanto riguarda la presenza Social delle aziende, è il 60% dei consumer a richiederla sia per rimanere costantemente aggiornati su novità e prodotti dei propri brand preferiti sia per scoprirne di nuovi (come dichiara un intervistato su quattro).