Business Intelligence
In un mercato sempre più discontinuo e turbolento, sta acquistando fondamentale importanza la capacità di ricavare velocemente dall'insieme dei dati presenti in azienda le informazioni utili a orientare correttamente il processo decisionale. Le sole metriche finanziarie (strumenti per il Controllo di Gestione) non sono più sufficienti; occorrono strumenti agili, volti a evidenziare gli indicatori di performance specifici di ogni singola azienda, che siano in grado di monitorare un più vasto ed eterogeneo insieme di dati (strumenti e modelli per il Business Performance Management).
Datasys ha costituito da tempo al proprio interno un centro di competenza specialistico per il Business Performance Management che si avvale dell'utilizzo di soluzioni leader nel campo della B.I. e del B.P.M. per i modelli di analisi e simulazione.
Sono state realizzate applicazioni che estrapolano e gestiscono informazioni necessarie al miglioramento dei processi aziendali coniugando le seguenti regole di implementazione:
- rapidità – tempi realizzativi ridotti;
- facilità – immediatezza nell'utilizzo per l'utente;
- flessibilità – capacità di adeguamento all'esigenza del business;
- potenza – elaborazione efficace di una grande mole di dati;
- sicurezza – accesso all'informazione segmentabile;
- integrazione – accesso a sorgenti eterogenee;
- tecnologia – uso di tool evoluti con logiche associative e multi-dimensionali.
La combinazione di funzionalità EIS (Executive Information Systems), DSS (Decision Support Systems) e OLAP in un unico ambiente fanno delle soluzioni sviluppate degli strumenti trasversali all'azienda, con evidenti economie in termini di: efficienza organizzativa, semplicità di utilizzo con contenuti costi di formazione agli utenti e di manutenzione delle applicazioni stesse.